domenica 2 maggio 2010

"Qui si ricicla il sughero": dai una mano al futuro.

Il sughero (dal latino suber, affine al greco syphar, lett. pelle rugosa) è il prezioso tessuto sotto-corteccia degli alberi da sempre utilizzato - in considerazione delle sue ottime proprietà isolanti - per la tappatura di vini pregiati.

Negli ultimi anni ha perso la leadership incontrastata in favore di tappi ricavati da altri materiali (tappi a vite, in plastica, in ceramica...) che consentirebbero - tra la altre cose - di evitare il fastidioso "sentore di tappo", conseguenza di un fungo che colpisce il sughero e che ha una certa resistenza ai particolari trattamenti di sterilizzazione oggi utilizzati.


Ma può anche essere utilizzato in altri settori. L'associazione di volontariato "A Braccia Aperte" raccoglie i tappi in sughero utilizzati per riciclarli e re-impiegarli poi nella produzione di pannelli isolanti in bio-edilizia (leggi qui ulteriori dettagli).

Un nuovo punto di raccolta è stato istituito presso la Bottega dell'Arte del Vino di Milano (via G. Fara nr. 25). Voi che, come me, amate il buon vino siete avvisati...



Nessun commento: