sabato 8 agosto 2009

XIV Festa dell'Olio a San Lorenzo Maggiore (BN)

Rilancio integralmente il comunicato stampa.
Taglia il quattordicesimo traguardo la Festa dell’Olio di San Lorenzo Maggiore, piccolo borgo del Sannio beneventano. L’evento, in programma il 12 e 13 agosto prossimi, punta i fari su uno dei prodotti di maggior caratura del territorio: il pregiato olio extravergine.
La macchina organizzativa della manifestazione ha varato per la due giorni un fitto cartellone che, oltre alla valorizzazione dell’olio attraverso degustazioni e incontri tematici, prevede anche visite guidate nel centro storico, mostre fotografiche, di pittura e di giocattoli antichi, esibizioni d’artisti di strada e tanta musica. “Il nostro impegno – ha dichiarato Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore –, ancora una volta, è rivolto a dare lustro all’intera comunità attraverso una vetrina di saperi e di sapori che appartengono al territorio e che, nello stesso tempo, vuole essere tradizione e prospettiva insieme. Sento il dovere di ringraziare quanti, a qualsiasi titolo, si stanno adoperando per la migliore riuscita di questa tornata 2009, contrassegnata da una notevole attesa e da una carica d’entusiasmo che coinvolge tanti laurentini”. Nel programma della XIV Festa dell’Olio spiccano numerosi appuntamenti.
Il giorno 12, alle ore 19, a Largo di Corte, si terrà un convegno dal tema “Sulle strade dell’Olio per una filiera enogastronomica: come rivalutare le zone interne”. All’incontro parteciperanno: il sindaco Angelo Fasulo; Gennarino Masiello (Presidente C.C.I.A.A. di Benevento); Valerio Ranaldo (Componente associazione Nuova Agricoltura); Aurelio Grasso (Presidente regionale CIA); Floriano Panza (Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno); Antonio Campese (Presidente regionale Confartigianato) e Mario Ascierto Della Ratta (Commissione Regionale Attivitivà Produttive). Per il giorno 13, invece, in Piazza Roma alle ore 20, si assegneranno i premi Palma d’Argento. A consegnare i riconoscimenti saranno: Antonio Barbieri (Vicepresidente Provincia di Benevento); Carlo Falato (Assessore alla Cultura Provincia di Benevento); Nunzia De Girolamo (Componente della commissione ministeriale Agricoltura); Fernando Errico (Consigliere regionale) e Remo Del Vecchio (Consigliere provinciale). Per quanto riguarda gli artisti in concerto nella due giorni laurentina, all’insegna del sapore che diventa musica, si esibiranno: il Gruppo Folk Sannio Antico, Carmine Migliore, The Blues Dream, Anime inplexiglass, il fisarmonicista Gianluca Giordano, gli F3 & C., Cocoa Sora, The Dream of Butterfly, I Trementisti e Michele Di Maina e i Multietnica. Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0824 813711 - 0824 813018. Sandro Tacinelli ufficio stampa: XIV Festa dell’Olio mob. 339/2073143

Nessun commento: